13 maggio 2013

bando rev

Sono aperte da oggi le iscrizioni alla terza edizione del Concorso TDA, ideato e istituito dall'Unione Nazionale delle Pro Loco – Comitato di Padova con il finanziamento della Regione Veneto e il contributo di SanMarco  - Terreal Italia.
Per partecipare è necessario presentare la candidatura entro e non oltre le ore 12.00 del 31 luglio 2013, proponendo un intervento di restauro che sia stato ultimato tassativamente nell'arco di tempo che va dal 1 gennaio 2010 al 31 luglio 2013. L'iscrizione è gratuita.

Protagonisti della 3° edizione del Premio sono i beni culturali cosiddetti "minori", che rappresentano la grandissima maggioranza del nostro patrimonio architettonico: sono espressione dell'identità, della tradizione, della storia e della memoria collettiva. Tutelarli, conservarli e recuperarli permette a tutti di vivere e scoprirne in pienezza il valore e di sottolinearne l'importanza per lo sviluppo culturale, sociale ed economico del Paese.

TDA premia i migliori interventi di recupero architettonico di beni immobili, sia pubblici che privati, realizzati nel territorio nazionale e Repubblica di San Marino.
Sono previste 4 categorie:
- Dimore storiche: ville, castelli, palazzi, cascine, rustici, ecc
- Edifici di culto: chiese, basiliche, conventi, capitelli, ecc
- Aree "pubbliche": piazze, monumenti, fontane, ecc
- Aree per la cultura: gallerie, musei, gipsoteche, biblioteche, sedi espositive, ecc

Il concorso è aperto a Associazioni, Consorzi e Comitati Pro Loco, Comuni e Province, Scuole, Uni-versità, Associazioni culturali e ricreative, enti ecclesiastici, architetti, progettisti, proprietari e gestori di beni restaurati.

Scarica qui il bando di concorso e la domanda di partecipazione.