18 luglio 2013

11La Regione Veneto ha confermato, anche per questa edizione, la disponibilità ad ospitare la mostra dei progetti finalisti del TDA nelle sale di Villa Contarini, storica villa veneta in provincia di Padova, a Piazzola sul Brenta. La mostra verrà inaugurata in dicembre.

La mostra TDA è uno dei momenti più importanti e prestigiosi del Concorso e rappresenta un appuntamento importante per la promozione del patrimonio materiale e immateriale del nostro territorio.

Per la qualità della proposta e la compiutezza dei contenuti che contribuiscono a diffondere il valore della preservazione dei patrimoni culturali alle generazioni future, la scorsa edizione è stata insignita del patrocinio dell’UNESCO.

L’inaugurazione della mostra si terrà nel mese di dicembre e sarà un’occasione per condividere i risultati della terza edizione del concorso TDA e riflettere sull’importanza della conservazione dei beni culturali che arricchiscono l’importante patrimonio immateriale delle nostre comunità.

Oltre che nella mostra, il significato e la filosofia del Concorso TDA emergono nella pubblicazione del Catalogo TDA, che verrà distribuito alla cerimonia di premiazione: uno strumento fondamentale per la divulgazione dell’iniziativa, ma soprattutto un prestigioso riconoscimento per i restauri più pregevoli realizzati sul territorio nazionale e per i soggetti che hanno contribuito al recupero e alla conservazione del patrimonio culturale del nostro Paese, che troveranno spazio al suo interno.